Gran bella idea di Kia che ha unificato tutte le sue App. Da oggi, infatti, le App Kia Connect, Kia Charge, MyKia, Kia Warranty Book e Kia Owner’s Manual saranno riunite in un unico ecosistema user-friendly.



Kia ha dato il via al lancio in Europa della nuova app, progettata per semplificare e migliorare l’esperienza di utilizzo delle vetture Kia. L’Europa è il primo paese pilota, al di fuori della Corea, scelto per introdurre l’innovativa app, a dimostrazione dell’impegno del brand nello sviluppare continuamente soluzioni digitali volte a facilitare l’utilizzo quotidiano e ad anticipare le esigenze dei propri clienti.
“La nuova app di Kia è molto più di un semplice strumento digitale: è la porta d’accesso ad un’esperienza di mobilità fluida e intelligente – ha dichiarato Marc Hedrich, Presidente e CEO di Kia Europe – Unendo più servizi in un’unica app rendiamo le interazioni quotidiane con i veicoli Kia più smart, più efficienti e totalmente connesse con lo stile di vita dei nostri clienti.”
E’ bella anche da… vedere!
L’app Kia si è recentemente aggiudicata l’iF Design Award 2025 per il Mobil Application UI Design, a riprova della perfetta integrazione e dell’interfaccia intuitiva. Integrando più servizi e piattaforme, l’app offre agli utenti un facile accesso ai servizi Kia, garantendo al contempo un’esperienza di design coerente e intuitiva.
Una piattaforma unificata per i proprietari di Kia
L’app Kia riunisce in un’unica esperienza semplificata ben cinque app esistenti: Kia Connect, Kia Charge, MyKia, Kia Warranty Book e Kia Owner’s Manual. Gli utenti, con un unico accesso, avranno a disposizione una suite completa di funzionalità volte a migliorare la connettività, la ricarica e la manutenzione del veicolo. La nuova interfaccia si presenta con un design rinnovato e intuitivo, pensato per rispondere alle esigenze quotidiane degli utenti, mentre l’infrastruttura di back-end si conferma per stabilità e sicurezza. I dati degli utenti, in particolare, rimarranno protetti in Europa nella massima sicurezza.
L’app Kia offre un’ampia gamma di funzionalità chiave, tra cui:
* Controllo Remoto del Veicolo: importanti funzioni di connettività come quelle relative all’avviamento del veicolo, alla regolazione dell’aria condizionata o del riscaldamento, al blocco e sblocco delle portiere, all’azionamento dei finestrini, delle luci e del clacson e al controllo da remoto dello stato di carica, potranno essere azionate tramite la nuova app
* Navigazione & Analisi Intelligente: i conducenti Kia potranno pianificare il loro itinerario all’interno dell’app, includendo anche le stazioni di ricarica EV consigliate. Il percorso definito potrà quindi essere inviato al navigatore satellitare di bordo. Oltre alla ricerca dei Punti di Interesse (PDI) e alle informazioni di guida dettagliate, il conducente potrà utilizzare i dati dell’auto connessa anche per elaborare un punteggio di sicurezza relativo alla guida. Questa funzionalità all’insegna di una guida responsabile, non solo aumenta la sicurezza degli utenti della strada, ma incoraggia un utilizzo sostenibile ed efficiente dell’auto.
* Gestione della Ricarica: la nuova app Kia offre tutte le funzionalità di Kia Charge, il servizio di ricarica europeo con oltre 900.000 punti di ricarica dislocati in 20 mercati. Oltre a localizzare e selezionare le stazioni di ricarica in base alle esigenze personali e al percorso impostato, sarà possibile attivare e interrompere le sessioni di ricarica da remoto. L’app consente, inoltre, di gestire il contratto e le tariffe Kia Charge e di visualizzare lo storico delle ricariche personali.
* Manutenzione e Assistenza: la nuova app Kia comprende anche la gestione del veicolo Kia. Il proprietario potrà, tramite l’app, prenotare direttamente l’appuntamento per la manutenzione presso un concessionario o un’officina Kia, accedere allo storico digitale degli interventi effettuati, al libretto di garanzia e al manuale d’uso e manutenzione.
.
Guardando al futuro
Kia prevede di ampliare le funzionalità dell’app per servire al meglio i clienti business e i gestori di flotte con strumenti specifici per il futuro Platform Beyond Vehicle (PBV) PV5. Sono inoltre in fase di sviluppo ulteriori servizi, in particolare soluzioni di mobilità flessibile tramite Kia Drive.
Le app Kia Connect, Kia Charge, MyKia, Kia Warranty Book e Kia Owner’s Manual verranno eliminate gradualmente nei prossimi mesi; pertanto l’azienda la casa coreana consiglia ai propri clienti di scaricare l’app Kia dall’App Store o da Google Play.